22 febbraio 2017

Il progetto

Il progetto

Locomotiv è una posterzine, una rivista poster mensile, in formato A3, tematica, a distribuzione gratuita e fondata dall’Associazione Culturale “La Stazione” di Giulianello.
Nasce come esperimento di scrittura e di fotografia. Si presenta timidamente, racchiuso in sé stesso. Invita il lettore, non a sfogliarlo, ma a liberarlo dalle pieghe che nascondono i suoi contenuti. Completamente esteso, da un lato rivela una fotografia che interpreta il tema del mese, dall’altro le storie, incolonnate e sdraiate sui sedili di vagoni immaginari.

Locomotiv riporta il treno dove, nel 1958, avevano deciso che non serviva più. La fermata Giulianello-Roccamassima (della tratta Velletri-Priverno) fu soppressa il 7 ottobre dello stesso anno per lasciare i pendolari nelle mani della neonata e più funzionale Roma-Napoli. Il casello intraprende nuove avventure, ospiterà per lunghi anni: medici, polvere e indifferenza. Poi succede che l’amore per la cultura e per il paese spinge un’associazione, “La Stazione”, a fare di questo stabile la propria “casa”, la propria sede. Oggi, Locomotiv riporta il treno dove avevano deciso che non serviva. Un treno diverso, nato in grembo alla fantasia: è il punto di arrivo e il punto di partenza.

È una nuvola di carta da cui piovono foto e parole. È uno sguardo dal finestrino. È il cadere dentro a un pozzo e avere la scala affianco. È il guscio di lumaca, che come casa, ti accoglie ed è sempre con te. È l’ombrello che quando occorre ti ripara, quando non serve si piega e si mette nella borsa. È il parasole nelle giornate accecanti. È il ventaglio e l’ombra. Locomotiv è il treno che hai perso ma trovi all’interno della tua tasca.

Sali sul nostro treno, promettiamo di lasciarti un posto accanto al finestrino.